Fotidie

Seguendo l'ispirazione quotidiana. Una foto al giorno.

Dal 12 Aprile 2008 al 27 dicembre 2009, ho mantenuto in piedi un fotoblog, o meglio un’idea. Quella di pubblicare una foto al giorno, che descrivesse almeno un momento meritevole di ciascuna giornata. Da qui il nome Fotidie, da foto+quotidie (ogni giorno in latino).

Per certi versi è stato quasi terapeutico. Dare valore ad ogni giorno, piuttosto che sprecarne grandi quantità nella fretta e nella disattenzione abituale.

Ho comunque avuto modo di “documentarmi” un anno e mezzo di vita, l’erasmus, le vacanze, le serate inutili di una studentessa fuorisede, un caffè con una coinquilina, un’ispirazione mattutina, la bella luce di un vicolo. Le cose quotidiane, che normalmente non notiamo nemmeno. Il documentare, dà peso.

Alla fine il progetto è andato naturalmente scemando, lasciando il posto ad altre cose. Fotograficamente parlando, le foto sono molto acerbe, così come molte delle idee. Per me però hanno sempre contato più i feedback emozionali, che quelli estetici. E di quelli per me, ce ne sono anche troppi.

Il blog originale persiste ancora su blogspot a questo link Fotidie. Qui solo qualche highlight.