Vi presento iBusinessUP

iBusinessUP, l’app per la gestione semplificata della rete vendita

Sistema di gestione, per iPad, Android e Desktop

 

Di recente nell’agenzia in cui lavoro, abbiamo pubblicato l’ultima versione dell’app iBusinessUP per piattaforma iOS e Android. iBusinessUP è uno strumento per la gestione della forza vendita, che le aziende possono utilizzare per gestire agenti, ordini, listini e quant’altro in modo molto semplice. Personalmente mi sono occupata di progettare la grafica e l’impostazione generale delle schermate, oltre che di tutto il relativo materiale di comunicazione.

Dando per assodato il fatto che, essendo un progetto interno, nostro, l’impegno che abbiamo investito nel pubblicizzarlo, diffonderlo e curarlo, è molto più partecipato, credo davvero che si tratti di un buon prodotto e le aziende che già la stanno usando da diversi anni, fin dalla sua prima versione, stanno continuando a servirsene, seguendone anzi gli aggiornamenti.

In poche parole si tratta di un sistema di piattaforma web + dispositivi mobili, che armonizza la rete vendita di un’azienda e la rende un unico flusso in costante comunicazione. La piattaforma web, così come i dispositivi, hanno un duplice accesso, quello per l’azienda e quello per gli agenti, tutto quanto l’azienda inserisce e modifica dalla piattaforma, viene inviato ai dispositivi e viceversa, ordini e anagrafiche inserite dagli agenti, vengono inviate al sistema generale.

Una bella semplificazione! E questo è quello che fa l’app, detta proprio in due parole.

Da un punto di vista di progettazione, la criticità principale è stata quella di pensare ad un’unica interfaccia che fosse gestibile e funzionale per entrambi i sistemi operativi iOS e Android e che tenesse conto della diversa gestione di alcune funzioni dei due OS. Quindi lo sviluppo e la progettazione grafica, da un certo punto in poi, sono andate avanti di pari passo, correggendo di volta in volta il tiro. E il flusso continua ad essere questo: l’app infatti si presta a personalizzazioni, che il cliente può richiedere. Non a caso alcune delle features presenti nell’ultima versione, nascono da integrazioni richieste dai nostri clienti, che alla fine si è deciso di lasciare come parti integranti dell’app. Un esempio è la sezione della reportistica, che ha richiesto un bel po’ di sistemazioni tecniche perché potesse permettere all’utente loggato, di verificare in tempo reale i fatturati di diversi periodi, e metterli a confronto, visualizzandoli come grafici a torta e a colonna.

Non è la prima app che progetto, ma è sicuramente quella che ha richiesto più attenzione, per il nostro studio è quasi un bambino da seguire nella sua crescita. La aiutiamo a diventare grande, a farsi conoscere e le forniamo tutto quello di cui ha bisogno: comunicazione, pubblicità, un sito web.

>>  iBusinessUP web

>>  iBusinessUP Comunicazione&Pubblicità

Leaver a comment